In occasione del 150° anniversario dalla pubblicazione di Alice nel Paese delle Meraviglie, la British Library di Londra è pronta a dedicare una mostra alle avventure della fanciulla nata dalla fantasia di Lewis Carrol.
Dal prossimo 20 novembre sarà infatti possibile consultare gratuitamente presso la Biblioteca Nazionale di Londra il manoscritto originale di quello che è considerato uno dei romanzi fantasy più letti di tutti i tempi con le fantastiche illustrazioni disegnate a mano e, di fianco, le edizioni straordinarie firmate da maestri del calibro di Mervyn Peake, Ralph Steadman, Leonard Weisgard, Arthur Rackham, Salvador Dali e altri.
Nonostante la storia e le immagini siano state riadattate rispetto al loro iniziale concepimento, il manoscritto originale di Carrol conserva tutt’ora quel fascino che ha ispirato e continua ad ispirare intere generazioni di scrittori e disegnatori.
Un’iniziativa coinvolgente quella della British Library; lo Stregatto, il Brucaliffo e il Cappellaio Matto riescono a catturare ancora oggi la nostra fervida immaginazione.
L'esposizione del manoscritto originale di Alice in Wonderland si terrà nel salone d'ingresso della British Library di Londra dal 20 novembre al 17 aprile 2016. Per maggiori informazioni su orari e giorni d'apertura della biblioteca è possibile consultare il sito http://www.bl.uk/aboutus/stpancras/.