Nel primo anniversario della morte di David Bowie, tantissimi fan hanno scelto di ricordare la leggenda della musica con una serie di iniziative in tutta Londra.
Un anno dopo la sua scomparsa, centinaia di persone si sono riunite a Brixton, nei pressi del murales dedicato a Bowie, per celebrare la sua vita e la sua musica nell'evento commemorativo organizzato tramite Facebook.
Migliaia di fan hanno preso parte al concerto - tributo organizzato l'8 gennaio per festeggiare quello che sarebbe stato il compleanno dell'artista che, in quel giorno, avrebbe compiuto 70 anni. Tre ore di spettacolo in cui amici intimi e colleghi di Bowie, tra cui Simon Le Bon, Tony Hadley e La Roux hanno interpretato i suoi pezzi più famosi; anche il celebre attore Gary Oldman, caro amico di David Bowie, è salito sul palco per intonare la canzone di apertura del concerto.
Domenica scorsa i familiari di Bowie hanno invece affidato ai social il loro ricordo dell'artista: la vedova Iman ha reso omaggio a suo marito caricando su Twitter il disegno di un giovane Bowie accompagnato dagli #ForeverLove e #BowieForever mentre il figlio Duncan James ha scelto di pubblicare alcune vecchie foto del padre accanto a una dolce frase di buonanotte.
Jan 8th #ForeverLove #BowieForever pic.twitter.com/dDq5Sus5pS
— Iman Abdulmajid (@The_Real_IMAN) 8 gennaio 2017
Happy birthday (grand)dad. We love you. Goodnight. pic.twitter.com/O4St8GJu6G
— Duncan Jones (@ManMadeMoon) 8 gennaio 2017
Già dopo la notizia della sua morte, il 10 gennaio 2016, tantissimi fan scesero in piazza a Brixton per omaggiare la memoria del geniale artista londinese lasciando un fiore al 40 di Stansfield Road, dove Bowie visse per i primi 6 anni della sua incredibile vita.
Anche la O2 Brixton Academy, una delle venue più importanti di Londra, scelse di commemorare David Bowie.
Il Ritzy Cinema omaggiò così David Bowie: Our Brixton Boy.
Furono centinaia i fan e i residenti di Brixton che, la notte della sua scomparsa, si radunarono spontaneamente nella piazza di Brixton, antistante il Ritzy, per ricordare l'incredibile artista londinese. La musica di David Bowie risuonava dai tantissimi cellulari, tra lacrime e canti.
Il legame tra il quartiere di Brixton, a South London, e David Bowie è da sempre fortissimo. Fu proprio il suo volto ad essere scelto per la banconota da 10B£, il Brixton Pound, la valuta ideata anni fa per rilanciare l'economia del quartiere.