Tra i locali più importanti di Brick Lane, il Vibe Bar chiuderà definitivamente martedì 11 novembre 2014. La storica venue di East London - che è parte della Old Truman Brewery - da sempre offre i migliori concerti e dj-set della zona ed ha indubbiamente contribuito a rendere Brick Lane un posto migliore, nonché una delle nuove attrazioni turistiche a Londra. Ma qual è il motivo di questo triste epilogo?
Alan Miller, il proprietario del Vibe Bar, ha dichiarato che i costi di gestione sono ormai troppo alti. Crisi culturale? Scarsa affluenza di clienti? Tutt'altro! A far chiudere i battenti sono le sempre più severe misure di sicurezza che molti locali sono obbligate ad adottare. Scanner di ID card, installazione di video-sorveglianza in ogni ambiente e una richiesta sempre crescente di servizi di sicurezza sembrano essere tra le spese più incisive. Alan Miller ha dichiarato:
"Per entrare in un locale ormai bisogna passare dei controlli pari a quelli di un aeroporto. Sembra quasi che il council (municipio, ndr) applichi alle venue le stesse regole in vigore nei carceri!"
Il Vibe Bar chiude l'11 novembre 2014. Ci mancheranno le 4 sale e il grande cortile, protagonista dei weekend di Brick Lane.