Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
16

Whitechapel Gallery - La galleria d'arte moderna e contemporanea di Londra

-Portare la grande arte al popolo dell'East End di Londra- questo l'intento dichiarato alla sua inaugurazione nel 1901. Qui hanno debuttato artisti come Pablo Picasso e Jackson Pollock. Centro culturale, educativo e di beneficienza.

La Whitechapel Gallery è una galleria d'arte pubblica, situata sul lato nord di Whitechapel High Street, nel quartiere londinese di Tower Hamlets. La stazione di metropolitana più vicina è Aldgate East (Circle, District e Hammersmith & City Line).

Progettata da Charles Harrison Townsend, è stata fondata nel 1901 come una delle prime gallerie a finanziamento pubblico per le mostre temporanee di Londra, ed ha una lunga esperienza di progetti di educazione e sensibilizzazione, negli ultimi anni si è concentrata sulle persone indigenti della zona di Whitechapel.

Esibisce spesso nelle sue gallerie il lavoro di artisti contemporanei di cui è stata promotrice, accompagnando il debutto di personaggi come Sophie Calle, Lucian Freud, Gilbert & George e Mark Wallinger. Se con l'arte contemporanea non avete feeling allora andiamo a ritroso: hanno debuttato nelle sue gallerie Pablo Picasso, Jackson Pollock, Mark Rothko e Frida Kahlo.

Con un occhio al futuro e uno sguardo sul passato, la Whitechapel Gallery ha da sempre promosso e dato sostegno agli artisti emergenti senza rinunciare alle retrospettive d'arte.

A proposito di Picasso, questa galleria ha esposto Guernica nel 1938 come parte di una mostra itinerante organizzata da Roland Penrose come protesta contro la guerra civile spagnola. Ed è dalle stesse pareti che nel 1956 con This is Tomorrow la Pop Art ha il suo bagno di folla presentando al grande pubblico alcuni tra artisti, concetti, designer e fotografi che sono oggi considerati baluardi dei mitici anni 60.

Questa è la forza della Whitechapel Gallery, riuscire ad avvicinare all'arte anche chi di Picasso ricorda solo i baffi, se aggiungiamo che è aperta tutto l'anno e che la maggior parte delle esposizioni sono ad ingresso gratuito, una visita è impossibile non programmarla.

La Whitechapel Gallery nel 2009 è stata ampliata e ristrutturata. Il progetto ne ha raddoppiate le dimensioni: nell'ambito dell'espansione sono stati creati una galleria, una collezione di libri, una sala lettura e un archivio storico, in particolare quest'ultimo è disponibile al pubblico per ricerca e consultazione.

È fornita di un bookshop dove acquistare libri e souvenir. Gli eventi ed i workshop in programma sono tanti ed interessanti, li trovate sul sito ufficiale. Dining Room, il ristorante all'interno della galleria, vanta un Executive Chef d'eccezione. 

Nel 2007 le è stata assegnata l'MBE (alta onorificenza del governo) per il servizio reso all'industria britannica e per l'ospitalità.

A che ora e in quali giorni apre la Whitechapel gallery di Londra?

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00, LUNEDI' CHIUSO.

La Galleria è gratuita?

Le mostre, le commissioni e le gallerie d'archivio della Whitechapel Gallery sono gratuite e aperte tutto l'anno, sei giorni alla settimana. Nel corso dell'anno la Whitechapel Gallery organizza due mostre a pagamento per sostenere i suoi programmi espositivi ed educativi, consentendo alla Galleria di esporre opere d'arte di importanza storica.

Ci sono i fasciatoi per i bambini?

Tutti i servizi igienici sono accessibili,  i fasciatoi per il cambio dei bambini sono disponibili al piano terra e al piano interrato.

Posso esporre le mie opere alla Whitechapel Gallery?

Il team curatoriale della Galleria programma le mostre e non accetta proposte, ma la Whitechapel Gallery ha una mostra triennale, The London Open, aperta a tutti gli artisti sopra i 26 anni che vivono o lavorano a Londra.

Come viene finanziata l'organizzazione?

La Whitechapel Gallery è una galleria pubblica finanziata dall'Arts Council England, oltre che dal sostegno di Trust e Fondazioni, aziende e privati, e attraverso i proventi di attività come la produzione di stampe in edizione limitata e l'affitto degli spazi della galleria. È possibile sostenere la Whitechapel Gallery diventando membri o facendo una donazione.

16
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0