Nel cuore di Covent Garden, il London Transport Museum incuriosisce ogni giorno centinaia di visitatori attraverso una ricca collezione di mezzi di trasporto datati inizio XIX secolo e una serie straordinaria di poster storici di Londra. Operativo dall'inizio degli anni '70 e recentemente riprogettato, il complesso è una tappa d'obbligo per chi subisce l'incredibile fascino dei trasporti londinesi.
{booking --title=Stai cercando un hotel a Covent Garden? --url=https://www.booking.com/district/gb/london/coventgarden.html?aid=351033;label=VL_cta_transport-museum}
-
Informazioni
Covent Garden. La struttura, organizzata su tre livelli, ospita la raccolta più completa al mondo di mezzi di trasporto, alcuni dei quali risalenti al 1800.
Il London Transport Museum è ospitato in un edificio in stile vittoriano situato in prossimità della Royal Opera House, nella celebre piazza diI tre piani del museo
Il primo livello, dedicato al sistema di trasporti londinese del XX secolo, è organizzato in due grandi aree: la metropolitana di Londra e i trasporti durante le guerre. La collezione conta, infatti, oltre centodieci cimeli storici inerenti al periodo dei conflitti mondiali: medaglie, fotografie e addirittura maschere antigas utilizzate dalle truppe su autobus che trasportavano fino a ventiquattro soldati alla volta.
Al secondo piano il visitatore potrà ammirare numerosi oggetti risalenti al diciottesimo secolo, emblema dello sviluppo industriale londinese che ha portato al potenziamento della linea ferroviaria e ai primi “autobus” trainati da cavalli.
L’ultimo livello si concentra invece sullo sviluppo urbanistico della città di Londra nel corso del XX secolo e su come i sistemi di trasporto hanno influenzato le rapide modifiche che hanno interessato il territorio urbano.
Poster e fotografie
Autobus, treni, tram e taxi rappresentano il cuore di una collezione che conta oltre ottanta veicoli originali restaurati e riportati a nuova vita, ma il London Transport Museum è famoso anche per la più vasta raccolta di poster sui mezzi di trasporto: oltre 5,000 elementi, alcuni risalenti addirittura al 1902. Sono presenti infine oltre 22,000 fotografie ordinate per tematiche, alcune delle quali risalenti addirittura al 1850.
Il museo attira ogni giorno centinaia di visitatori non solo per le esposizioni temporanee e permanenti, ma anche per i numerosi eventi organizzati: attività per i bambini, eventi per famiglie, esibizioni e addirittura after hours con dj e narratori che intrattengono i visitatori a bordo di uno dei veicoli della collezione.
The Upper Deck Café
I visitatori hanno inoltre la possibilità di rilassarsi nel The Upper Deck Café, caratteristico per la sua vista sulla piazza principale di Covent Garden.
Arredato con un richiamo esplicito alle linee di trasporto degli anni ’30, il caffè, oltre a cibi freddi e caldi, bevande e drinks, propone simpatici cocktails in “stile trasporti” tutti da scoprire.
La storia
Il London Transport Museum è ospitato in un complesso risalente alla fine del XIX secolo, sede storica di un caratteristico mercato dei fiori, trasferitosi poi nel 1974. Dal 1980 la struttura è stata riprogettata per ospitare il museo dei trasporti, subendo numerosi interventi architettonici negli ambienti interni, l’ultimo dei quali nel 2005.
Accessibilità
Il London Transport Museum è una delle attrazioni di Londra priva di barriere architettoniche per cui il museo è totalmente accessibile anche a persone con disabilità.
-
Biglietti e Orari
- Adulti: £17.00
- Ridotto e Studenti £14.50
- Ingresso gratuito fino a 17 anni
Ingresso gratuito con il London Pass.
Orari di apertura
Lunedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15)
PRENOTA I BIGLIETTI PER IL LONDON TRANSPORT MUSEUM
Venerdì dalle 11.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15) -
Dove si trova
Indirizzo
Covent Garden Piazza, London, WC2E 7BB
Come arrivare
Covent Garden - Leicester Square - Holborn - Charing Cross
Autobus: Strand o Aldwych (RV1, 9, 11, 13, 15, 23, 139)