Le origini della Twinings
Nel 1706 fu fondata la più famosa azienda di tè di tutto il mondo. La Twinings vide la luce durante quell'anno e con essa la sede storica situata tra la zona di Bank e quella di Soho. Il commercio di tè con le Indie Orientali portò Thomas Twinings a sfidare il convenzionale uso del caffè, proponendo miscele di tè particolarmente pregiate.
Fu allora che la bevanda cominciò ad avere grande diffusione in Inghilterra e poi in Europa e il primo negozio dell'azienda, ancora oggi aperto, fu inaugurato nella zona dello Strand.
Il negozio, i prodotti e le specialità
Nonostante si tratti di un negozio piuttosto stretto e lungo, lo shop Twinings a Strand è un posto unico sia per la varietà di prodotti in vendita sia per l'ambiente e gli odori in cui ci si può immergere. Sovrastato all'ingresso da un Leone D'oro, simbolo del famoso brand, il negozio offre più di 200 tipologie di tè diversi, un assortimento che comprende infusi classici e comuni ma anche miscele speciali e pregiate.
Un'architettura di scaffali e pareti attrezzate espone confezioni e fragranze di ogni tipologia che possono anche arrivare a costare sulle 30 sterline.
Si possono acquistare singole bustine e miscele sfuse, ma anche a set da tè, tazzine, accessori vari e biscotti. Non mancano le degustazioni gratuite e le spiegazioni di esperti sulla storia del tè, su come va servito e come va bevuto.
Il Museo Twinings e la sua Masterclass
All'interno del negozio è presente anche una sezione museo. Si tratta di una esposizione di cimeli antichi che ripercorrono la storia della società e l'evoluzione del tè. Si possono ammirare oggetti di grande valore come antiche confezioni di te risalenti ai secoli passati ed una copia autentica del Royal Warrant, onoreficenza concessa a Twinings dalla Regina Vittoria.
Si affiancano a questa sezione anche le Twinings Masterclass, tenute da Tea Ambassador specializzati.
Parliamo di corsi della durata di due ore, dove gli esperti del settore fanno degustare 6 tipologie differenti di tea, condividendo con le persone le proprie conoscenze circa la bevanda e spiegando la sua vera storia ed origine.
Cosa vedere nei dintorni del Twinings Shop
Il Twinings Shop è situato al numero 216 dello Strand a pochi passi dal monumentale King’s College di Londra, ma nei suoi dintorni si trovano moli altri palazzi affascinanti da poter visitare: la Royal Court of Justice e la Chiesa danese di San Clemente, e a pochi centinaia di metri c’è la più conosciuta Chiesa del Tempio.
Se quello che cercate però è un approfondimento sulla tradizione inglese del tè oppure un buon posto dove poterlo bere e gustare, scoprite i 5 Hotel dove prendere il tè alle cinque.