Ogni anno migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo vengono a studiare nel Regno Unito. Ma a cosa è dovuta questa incredibile popolarità? A fare la differenza è senza dubbio l'alta qualità dell'insegnamento e l'ottima reputazione delle università britanniche. Un dato su tutti: nella classifica delle 200 migliori università al mondo, ben 30 si trovano nel Regno Unito.
Oltre all'aspetto strettamente accademico che un'esperienza del genere comporta, studiare nel Regno Unito vuol dire trasferirsi in un paese anglofono, iniziando un percorso che ancora pochissimi neo-diplomati italiani intraprendono. Dover parlare tutti i giorni in lingua inglese per i propri studi e nella vita di tutti i giorni è sicuramente una sfida ed una importante prova di maturità: si cambiano radicalmente le proprie abitudini e lo si fa investendo su un futuro forse meno incerto rispetto a coloro che rimangono in Italia.
Il Regno Unito da sempre accoglie studenti da tutto il mondo, ciò ha contribuito a creare un tessuto sociale formato da molteplici culture e tradizioni, grazie alle quali si impara a confrontarsi con la diversità, entrando in contatto con un numero incredibile di persone.
Studiare a Londra? Certo, ma non dimenticate che esistono ottime università anche in Scozia, Galles ed Irlanda del Nord. La capitale inglese naturalmente attira per i ritmi intensi tipici di una metropoli, nonché un'infinita offerta culturale e tantissime opportunità lavorative. Decidere, invece, di andare a vivere in una città che non sia Londra vi permetterà di conoscere meglio lo stile e la tradizione britannica, senza dover rinunciare ad un'eccellente carriera universitaria.