Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
102

Guida al Carnevale di Notting Hill 2023

Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Notting Hill Carnival è l'evento di fine agosto che occupa le strade del celebre quartiere di West London. Dal 1966, il Carnevale di Notting Hill è la festa che rappresenta le varie comunità caraibiche presenti nella capitale inglese ed ogni anno circa un milione di persone prendono parte a questo appuntamento di musica e divertimento durante il Summer Bank Holiday.

Quando c'è il prossimo Carnevale di Notting Hill e dove si svolge?

 Agosto 2023 (date da confermare), per le strade di Notting Hill, Ladbroke Grove e Westbourne Park.

Una celebrazione della comunità caraibica di Londra

Per i primi 20 anni il Carnevale di Notting Hill non ha avuto una organizzazione ufficiale; era un appuntamento che nasceva spontaneamente all'interno del quartiere per celebrare la cultura della comunità caraibica di Londra. Chiunque volesse essere parte attiva del Carnevale aveva un solo posto di riferimento: Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall'attivista Frank Crichlow, una delle figure storiche del Carnevale e della lotta per i diritti civili.

Il Carnevale di Notting Hill è una manifestazione sicura?

La mia esperienza personale è sempre stata estremamente positiva (pioggia esclusa) e non mi sono mai trovato nel bel mezzo di risse; ciò non significa che queste cose non accadano, anzi. Ogni volta si legge purtroppo di scontri e arresti vari, ma stiamo pur sempre parlando di un evento che coinvolge oltre un milione di persone, controllate da circa 15.000 poliziotti.

Cosa si fa al Carnevale di Notting Hill?

Il Carnevale di Notting Hill si può vivere su più livelli, in base a ciò che si preferisce.

Serata di apertura del Carnevale: UK National Panorama steelband competition

L'evento annuale, nel corso del quale si sfidano le migliori band caraibiche del mondo, dà il via al Carnevale di Notting Hill! La serata inizia alle ore 18:00 e termina alle 23, le band si esibiranno all'Emslie Horniman Pleasance Park di Bosworth Road.

La sfilata di domenica (Family Day) e quella di lunedì (The Grand Finale)

La grande sfilata della domenica, con le ballerine dai vestiti sgargianti e i carri con le orchestre di Calypso e Samba, è un intrattenimento per famiglie e per chi vuole tenersi lontano dalle zone più calde.

Il "Family Day" della domenica è tradizionalmente un po' più tranquillo della festa di lunedì, per cui sono in molti che decidono di portarci i propri bambini. La domenica dà, infatti, spazio principalmente ai più piccoli, con una sfilata a loro dedicata accompagnata dai suoni del "World Music Stage"

ll corteo, coloratissimo, inizia a sfilare alle 10:00 della domenica e prosegue fino alle 20:30 circa; inizia su Great Western Road, si fa strada lungo Chepstow Road, prima di arrivare a Westbourne Grove e proseguire per Ladbroke Grove. Lo spettacolo si replica, nella stessa fascia oraria, il giorno seguente. 

Lunedì è il giorno della parata principale,The Grand Finale, con più di 60 gruppi musicali, Sound System e innumerevoli ballerini ricoperti di paillettes! Musica e party si svolgono anche nelle strade vicine, all'interno di bar, pub e club.

  • Tenete presente che il Notting Hill Carnival è completamente gratuito, ma la maggior parte degli after-.party nei bar e nei club è a pagamento.

I Sound System, musica a tutto volume nelle strade del quartiere

L'intrattenimento che attira la maggior parte dei partecipanti è quello dei Sound System, con oltre 40 postazioni audio fisse dislocate in diverse zone del quartiere. Ognuna offre il proprio genere: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum 'n Bass, Techno, House ed altro ancora. Aspettatevi musica e volumi totalmente diversi rispetto alla sfilata. 

I Soundsystems suonano sia la domenica che il lunedì.

  • È consigliabile procurarsi all'arrivo una delle guide del Carnival e scovare i Sound System più interessanti. Se si considera la quantità incredibile di persone, capirete che spostarsi da una postazione all'altra potrebbe essere difficoltoso e, se si va in gruppo, perdersi è facilissimo.

Alcool e droghe leggere

Se non tollerate il consumo di droghe leggere evitate il Carnevale di Notting Hill. Anche i poliziotti in servizio sono istruiti a chiudere un occhio e ad intervenire solo in caso di disordini. Per quanto riguarda l'alcool, portate da bere ciò che preferite. La birra giamaicana Red Stripe è forse la più bevuta del Carnival.

  • Considerate che, oltre ai negozi della zona (chiusi o affollatissimi), a vendervi da bere ci sono ambulanti abusivi e - strano ma vero - i residenti del quartiere: molte delle abitazioni che si trovano lungo le strade del Carnevale vendono lattine di birra, i più organizzati preparano drink ed offrono la propria toilette a chi ne avesse bisogno (a pagamento).

Cosa si mangia al Notting Hill Carnival?

Chi non vuole divertirsi a stomaco vuoto può affidarsi ai vari stand gastronomici.

nottinghillcarnivalfoodFoto di thetimes.co.ukSpecialità esotiche e drink tradizionali vengono serviti nei numerosi chioschi a conduzione familiare. La cucina è ovviamente di tradizione caraibica ed il piatto forte è il Jamaican Jerk Chicken! 

Ma ci sono anche altre opzioni, tra cui altri tipi di barbecue e cibo vegetariano.

Come arrivare al Notting Hill Carnival: info sui trasporti

Ecco qualche info sui trasporti in occasione dell'edizione 2019 del Carnevale di Notting Hill; ad ogni modo, per rimanere aggiornati sui trasporti pubblici è consigliabile consultare il sito TFL qualche giorno prima dell'evento.

Metro: Per evitare il sovraffollamento, alcune stazioni nella zona ovest di Londra resteranno chiuse durante il Carnevale (come Ladbroke Grove); altre saranno solo di uscita - exit-only - (come Notting Hill Gate e Westbourne Park).

Autobus: I bus che circolano nella zona di Londra ovest partiranno da Notting Hill Gate a sud e da Harrow Road (vicino a Elgin Avenue) a nord - nessun mezzo circolerà nelle strade del Carnevale dalla prima corsa di domenica mattina. Gli autobus notturni della zona saranno soggetti a deviazioni.

I confini della chiusura stradale saranno:

  • Harrow Road a nord; Notting Hill Gate a sud; Clarendon Road ad ovest; Queensway ad est.

E voi avete già partecipato al Carnevale di Notting Hill? Se vi va, raccontateci la vostra esperienza in un commento!

102
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0