Sono passati ormai 65 anni da quando Audrey Hepburn si esibì al West End nightclub Ciro's, spazio ora occupato dalla National Portrait Gallery. Da qui nasce la grande mostra fotografica dedicata alla star del cinema di fama mondiale. Dal 2 luglio Audrey Hepburn: Portraits of an Icon dedica una retrospettiva all'attrice, dalla sua ascesa fino alla consolidata fama, dai suoi primi anni in Olanda fino alla trasformazione in una vera e propria icona non solo cinematografica, ma anche di stile, ricercatezza e bellezza.
Attraverso una serie di rarissime fotografie, ritratti e racconti il pubblico potrà ammirare l'intero percorso della sua vita: punti salienti, infatti, saranno le fotografie della famiglia di Hepburn, le sue prove di danza dalle espressioni di giovane donna, ed esempi del suo primo lavoro a Londra come modella.
A seguire saranno esposte le pagine di una rivista d'epoca, Picturegoer nel 1952 e le copertine di Life, strettamente legate al suo rapporto di amicizia con lo stilista di moda Givenchy iniziato grazie al suo ruolo in Colazione da Tiffany nel 1961.
L'obiettivo principale della mostra, organizzata dalla National Portrait Gallery, è quello di riflettere e dare vita al personaggio celato dietro la facciata dell'artista, Audrey Hepburn, focalizzando l'attenzione su ciò che ha rappresentato, sulle sue espressioni e sullo status che è andato a costruirsi durante il corso della sua carriera.
Audrey Hepburn: Portraits of an Icon è in programma alla National Portait Gallery dal 2 luglio al 18 ottobre 2015.
Ingresso
£9 adulti - £7.50 ridotto
Sito ufficiale dell'evento
npg.org.uk/whatson/hepburn/