Il 28 gennaio si celebra il Chinese New Year, la festa più importante per le comunità cinesi di tutto il mondo. Immagino già sappiate che ogni anno è rappresentato da uno dei dodici segni dello zodiaco cinese. Stiamo per entrare nell'anno del Gallo!
-
Informazioni
Il capodanno cinese che si celebra a Londra è senza dubbio uno dei più coinvolgenti al mondo. I tradizionali serpenti e dragoni danzeranno per le strade di Chinatown a tempo di gong e percussioni per spaventare i demoni e scacciare la sfortuna.
Programma del Capodanno Cinese 2017
- Dal 19 al 29 gennaio presso la Chiswick House and Gardens sarà possibile partecipare al The Magical Lantern Festival.
- Il 28 giornata in famiglia al Museum of London Docklands. Tante le attività per i bambini: ritagli e decorazioni di carta, lettura e ascolto di fiabe cinesi, danze a tema per festeggiare il nuovo anno.
- Giorno 29 gennaio ore 10:00 - La sfilata parte da Trafalgar Square e prosegue verso Chinatown. Alle ore12:00 - Inizia la festa a Trafalgar Square, con spettacoli ed esibizioni varie. Nel tardo pomeriggio vi aspetta il gran finale, sempre a Trafalgar Square, con fuochi pirotecnici e show di acrobati.
- Giorno 7 febbraio sarà possibile assistere al 20° anniversario del "The Grand Chinese New Year Concert" presso il Barbicane Centre.
- L'11 febbraio, invece, dalle 11.30 alle 16.30 non perdete l'evento di musica e danza gratuito organizzato al V&A Museum of Childhood.
Qualche consiglio per chi vuole partecipare al Capodanno Cinese a Londra
- Il colore del capodanno cinese è il rosso! Indossate qualcosa di rosso o comprate un oggetto rosso per la vostra casa, vi porterà fortuna!
- Se volete augurare buon anno in cinese dovrete dire San Nin Faai Lok (Cantonese) oppure Xin Nian Kuai Le (Mandarino).
- Ci saranno moltissime persone, quindi attenzione alla sicurezza dei vostri bambini ed evitate le strade particolarmente affollate.
- Dove si trova