Gli Yeomen Warders sono i guardiani della Torre di Londra. Li riconoscerete subito nelle loro caratteristiche uniformi rosse e nere. In principio tra i loro doveri vi era quello di sorvegliare i prigionieri e custodire i Gioielli della Corona, ma oggi la loro funzione principale è accompagnare i visitatori nei tour guidati all'interno della Torre di Londra, intrattenendo con racconti ed aneddoti.
Sono conosciuti anche come Beefeaters (mangia-manzo). Tuttavia l'origine di tale appellativo non è ancora chiara: una delle tesi più accreditata vuole che un tempo i guardiani preferissero di gran lunga la carne bovina tra le varie cose offerte durante i pasti.
Diventare un guardiano della Torre di Londra non è certo cosa semplice: bisogna aver servito la patria nelle forze armate per almeno 22 anni! L'attuale contingente in servizio ha prestato servizio nell'Irlanda del Nord, in Bosnia, nella prima e seconda guerra del Golfo, nella guerra delle Falkland ed in Afghanistan.
Farsi accompagnare per un tour guidato da uno dei guardiani è una delle esperienze preferite dai visitatori! Il tour è compreso nel biglietto d'ingresso per la Torre di Londra parte ogni 30 minuti, dura circa un'ora ed è, ovviamente, solo in inglese. Le audioguide sono comunque disponibili in italiano (£4 adulti - £3 bambini fino a 16 anni).
Cerchi un hotel in offerta vicino la Torre di Londra?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano