Situato sulla riva nord del Tamigi, questo imponente edificio in stile neoclassico è sede di spettacoli e concerti, nonchè di mostre dedicate alle arti visive, alla fotografia, alla moda e al design. Se siete a Londra prendetevi una pausa e tra una sinfonia di fontane e un aperitivo con vista sul Tamigi sulla terrazza di Somerset House, gustatevi l’atmosfera di serenità che questo luogo saprà offrirvi al meglio.
-
Informazioni
Somerset House prende il nome dal primo duca di Somerset, il quale, originariamente, ordinò la costruzione di una maestosa magione rinascimentale che, dopo aver ospitato diversi personaggi reali, è stata abbandonata ed abbattuta per volere di Giorgio III.
Sullo stesso sito sorse, in seguito, l’attuale costruzione, progettata dall’architetto Sir William Chambers e realizzata tra il 1776 e il 1786.
Nel corso della storia Somerset House è stata sede di diversi ministeri e uffici governativi, dell’Ammiragliato, della Royal Academy e della Royal Society e, di recente, ha subìto un’imponente opera di restauro.Cosa vedere alla Somerset House?
All’interno dell’edificio è possibile visitare le celebri Courtauld Insitute Galleries, collezioni relative a dipinti di grandi maestri dell’arte italiana, inglese, fiamminga, dell’impressionismo francese e della pittura contemporanea. La collezione mette in risalto i ricchi contributi dei vari donatori, tra cui Samuel Courtauld, da cui il nome stesso dell’esposizione. Egli raccolse e donò capolavori impressionisti e post-impressionisti come il celeberrimo “Autoritratto con orecchio fasciato” di Van Gogh ed il famoso “Dejeuneur sur l’herbe” di Manet.
All’interno della collezione è possibile, inoltre, ammirare, dipinti rinascimentali tra cui “Adamo ed Eva” di Lucas Cranach il Vecchio, “Il Battesimo di Cristo” di Paolo Veronese e “Natività” di Spinello Aretino. Vi è poi la sezione dedicata ai quadri di spicco del Bloomsbury Group, alle sculture di Degas e alle pitture post-impressioniste.
Portandosi all’esterno, troverete l’ampio cortile che sporge sul Tamigi con le sue caratteristiche fontane a giochi d’acqua.
Durante l’estate lo spazio esterno ospita concerti all’aperto e proiezioni di film, mentre durante il periodo invernale è adibito a pista per pattinaggio sul ghiaccio.
Nell’area al di sotto della terrazza è possibile ammirare la caratteristica King’s Barge, una magnifica barca settecentesca simile ad una gondola, che i signori dell’Ammiragliato inglese utilizzavano attraverso un tunnel sotterraneo che accedeva all’edificio direttamente dal fiume.
Somerset House rappresenta una vera culla di arte e storia. Recandosi sul vicino Waterloo Bridge, potrete godere da lì di una veduta spettacolare dell’edificio, in tutta la sua imponenza e maestosità.
-
Biglietti
Scopri i prossimi concerti ed eventi in programma alla Somerset House.
Prenota i biglietti -
Dove si trova
Come arrivare
Le stazioni di metropolitana più vicine alla Somerset House sono Charing Cross e Temple.