Richmond Park è il più grande e il più “selvaggio” dei Royal Parks di Londra. Raggiungetelo nel grazioso sobborgo di Richmond-Upon-Thames e vi troverete immersi in ben 955 ettari di grandi prati, zone alberate e natura incontaminata.
- Richomond Park - Dove si trova
- Richmond Park - Da tenuta di caccia del Re a riserva naturale
- Cosa fare a Richmond Park
- Isabella Plantation, un gioiello di flora e fauna
- King Henry's Mound, la collina di Re Enrico
- Pembroke Lodge, la magione in stile georgiano
- Sport a Richmond Park - Golf, pesca nel lago e aree per bambini
Richomond Park - Dove si trova
Il modo più semplice per raggiungere Richmond Park è in metropolitana (fermata Richmond). Richmond Park si trova a sud-ovest rispetto al centro di Londra ed è ben collegato. Arrivati a Richmond Station - National Rail o District Line - prendete il bus n. 371 o il 65 che fermano davanti al Petersham Gate.
Richmond Park - Da tenuta di caccia del Re a riserva naturale
All'inizio del Seicento il re Carlo I trasferì la sua corte a Richmond Palace per evitare di essere contagiato dalla peste di Londra e fece del parco una tenuta di caccia. Oggi Richmond Park è famosissimo per la fauna rigogliosa, infatti è un luogo di grande interesse scientifico ed è considerato Riserva Naturale.
Nelle zone boscose del parco scoiattoli, tassi e uccelli di diverse specie attireranno la vostra attenzione ma i veri protagonisti sono cervi e daini - non a caso siamo nel “parco dei cervi” - che qui sono una vera e propria attrazione; se ne contano oltre seicento e potete osservarli a piedi o in bici, sono animali abituati al contatto con le persone. Ad ogni modo è più prudente non avvicinarsi troppo.
- Tenete sempre pronta la macchina fotografica, le specie animali da queste parti sono uniche e girano in totale libertà.
Cosa fare a Richmond Park
Richmond Park è veramente immenso - certo, girarlo a piedi non è proprio la soluzione più comoda ma vi assicuriamo che la passeggiata è superlativa. Per muovervi più rapidamente noleggiate una bici al Parkcycle Bike Hire che si trova nel parcheggio vicino Roehampton Gate. Nel parco trovate:
- Aree dedicate allo sport nella zona di Roehampton Gate;
- La Isabella Plantation nei pressi delle entrate Ladderstile Gate e Ham Gate;
- La King Henry's Mound, la collinetta panoramica di re Enrico;
- Il palazzo georgiano di Pembroke Lodge in cima alla collinetta di King Henry's Mound.
A Richmond Park si organizzano eventi, attività e passeggiate guidate tutto l’anno.
Isabella Plantation, un gioiello di flora e fauna
Se c’è un posto a Londra dove rododendri e azalee in fiore sono un vero spettacolo, quello è la Isabella Plantation a Richmond Park. Verso fine aprile e inizio maggio la fioritura di questo giardino boscoso è incantevole ma potete comunque visitarlo in qualsiasi momento dell’anno, ci sono sempre cose da scoprire – tantissime le varietà di piante autoctone ed esotiche!
King Henry's Mound, la collina di Re Enrico
Si dice che questa collinetta in cima a Richmond Park sia il luogo dove Re Enrico VIII aspettò il segnale luminoso dalla Torre di Londra che gli comunicava che sua moglie Anna Bolena era stata giustiziata.
La collinetta di Re Enrico è il punto più alto del parco, perfetto per scattare foto panoramiche e ammirare scorci splendidi sulla valle del Tamigi, il London Eye, il Castello di Windsor e la Cattedrale di St. Paul.
Pembroke Lodge, la magione in stile georgiano
Se dopo tanto camminare vi è venuta fame, concedetevi uno spuntino alla Pembroke Lodge. Questo bellissimo palazzo storico si trova sulla King Henry's Mound, è stato restaurato e oggi è rinomato per i suoi “afternoon breakfast” che offrono ogni tipo di tè, dolcetti e pasticceria, serviti in sale in stile georgiano o sulla terrazza panoramica.
Aperto tutti i giorni dell’anno tranne la Vigilia e Natale - dalle 9:00 alle 17:30
Sport a Richmond Park - Golf, pesca nel lago e aree per bambini
All’interno di Richmon Park trovate anche:
- Il Richmond Park Golf Course, un grandissimo campo da golf a 36 buche perfettamente integrato con la natura circostante;
- Il Kingston Gate Playground e il Petersham Gate Playground, due aree pensate per i bambini con spazi decorati con ponti di legno, panchine e zone ombreggiate;
- Il lago Pen Ponds nel quale poter pescare (acquistando un permesso presso l’Holly Lodge).
Usciti dal parco che ne dite di birra e fish&chips? Destinazione White Cross, pub storico che risale al ‘700, una vera istituzione a Londra. È a Richmond upon Thames proprio sulla riva ovest del Tamigi (Riverside), a una decina di minuti a piedi dalla stazione di Richmond.
Cerchi un hotel vicino Richmond Park?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano