Le Olimpiadi di Londra 2012 sono ormai archiviate nella storia della capitale inglese, ma il Villaggio Olimpico continua ad accogliere visitatori. Il Queen Elizabeth Olympic Park è un posto stimolante e innovativo dove si incontrano sport, natura, arte e intrattenimento.
-
Informazioni
Da area rurale a cuore dinamico dell’East London
Per diversi secoli Stratford, il quartiere di Londra che ospita il Villaggio Olimpico, è stato un’area rurale abbandonata a se stessa. Solo negli ultimi anni si è cercato di ridargli splendore e le Olimpiadi del 2012 sono state l’occasione d’oro. Oggi il Queen Elizabeth Olympic Park è il cuore dinamico dell’East London, simbolo della sua trasformazione.
Cosa fare al Queen Elizabeth Olympic Park: le attrazioni più famose
Non si è mai a corto di cose da fare nel Villaggio Olimpico di Londra. Il parco è l'ideale se avete in programma una giornata in famiglia o tra amici oppure se muniti semplicemente di libro e portatile volete rilassarvi nella grande area con bar, sdraio e Wi-Fi. Per un giro in bici o per fare qualsiasi tipo di attività fisica siete nel posto giusto, ci sono strutture dedicate a tantissimi tipi di sport. Queste sono le attrazioni più famose:
- Olympic Stadium
- ArcelorMittal Orbit
- London Aquatics Centre
- Copper Box Arena
- Lee Valley VeloPark
- Lee Valley Hockey and Tennis Centre
Il parco Olimpico è diventato anche sede di numerosi eventi, dai concerti, ai festival agli appuntamenti a tema organizzati durante le festività. Date uno sguardo al programma ufficiale.
Olympic Stadium
La casa del West Ham United, può accogliere fino a 60 mila spettatori, è uno stadio ultra moderno e adatto a qualsiasi tipo di evento calcistico o olimpico. Ospita competizioni di calcio, rugby, atletica, eventi musicali e concerti. Se di giorno la struttura non vi ha entusiasmato particolarmente, ammiratela illuminata di sera!
ArcelorMittal Orbit
Lun-Ven 11:00-17:00; Sab-Dom 10:00-18:00
L’ArcelorMittal Orbit con i suoi 115 metri è la scultura d’acciaio più alta del Regno Unito. È una vera attrazione a Londra; potete fare un giro da brivido sullo scivolo a spirale che si snoda attorno alla torre (ben 12 curve e 40 secondi di discesa!) o ammirare straordinarie vedute dalle sue piattaforme di osservazione.
London Aquatics Centre
Tutti i giorni 6:00-22:30 - biglietti
Uno dei luoghi più famosi di Londra 2012, il London Aquatics Centre oggi è una grandissima piscina pubblica ben attrezzata dedicata agli sport acquatici dal nuoto alle immersioni, con due vasche più piccole e una olimpionica da competizione a 10 corsie.
- Se volete divertirvi a restare in piedi su un gonfiabile lungo 20 metri senza perdere l'equilibrio, provate l’Aqua Splash, un’attrazione simpaticissima, adatta a tutti.
Aree e attività sportive per tutta la famiglia
L’Elizabeth Olympic Park è la destinazione perfetta per le famiglie che qui avranno tanto da fare, tra campi da gioco, sentieri per le mountain bike, pareti per l’arrampicata e tante strutture per lo sport e il movimento.
The Copper Box Arena
Tutti i giorni 07:00-22:00
Prendete parte a lezioni di qualsiasi sport, dalla Zumba al badminton ai corsi di fitness. La struttura ospita anche eventi sportivi e non, come tornei di arti marziali, pugilato, pesi massimi e concerti pop.
Lee Valley Hockey e Tennis Center
Lun-Ven 8:30-22:30; Sab-Dom 8:00-20:00
Quest’area comprende due piste professionali di hockey, quattro campi di tennis al coperto e sei all’aperto, per uso pubblico tutto l’anno, con la possibilità di prenotare lezioni.
Lee Valley VeloPark
Tutti i giorni 09:00-22:00
Il grande circuito per le due ruote dedicato ai ciclisti più e meno esperti, con una pista all’aperto e una coperta. Non c’è bisogno che abbiate la bici e l’attrezzatura con voi, potete noleggiarle stesso sul posto.
Esplorare il parco: passeggiate, walking tours e gite in barca
Amate camminare tra percorsi nel verde, fontane e corsi d'acqua? La passeggiata al Villaggio Olimpico è piacevolissima e impreziosita da tutta una serie di opere d’arte, alcune molto grandi, altre piccole e più nascoste, realizzate da artisti internazionali e locali.
È possibile esplorare il Villaggio Olimpico prenotando un Walking Tour con guida - i Tours ufficiali sono in vendita su VisitBritain. La passeggiata è lunga circa 3km e dura 90 minuti con partenza da EAT (catena di caffetterie), esattamente all’uscita dalla metro di Stratford; disponibili il mercoledì e il sabato.
Una volta sul posto, potete anche acquistare il biglietto per un tour in barca o in pedalò lungo il fiume, un modo divertente per scoprire tutti i luoghi iconici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. Si parte dal pontile adiacente al London Aquatics Centre, dalle 12:00 (ultima partenza ore 16:00), dal 1 aprile al 31 ottobre; £ 9 adulti, £ 4 bambini, £ 22 famiglia (2 adulti e 2 bambini).
Mangiare nel Villaggio Olimpico
Dopo una mattinata o un pomeriggio trascorsi a consumare calorie, la fame si farà sentire. Attrezzatevi per un pic-nic in riva al fiume oppure optate per una delle tante soluzioni tra cafè, ristoranti e pub, all’interno del parco o nelle immediate vicinanze. Tra queste:
- Timber Lodge Café si trova nella zona nord, offre una terrazza all’aperto dove consumare un drink e gustosi brunch e ospita il Tumbling Bay playground, un parco giochi per bambini;
- Podium Bar & Kitchen lo trovate alla base dell’ArcelorMittal Orbit; serve caffè e bevande, torte e dolci, pranzi leggeri e spuntini.
Non mancano chioschetti con una vasta scelta di snack e bevande calde e fredde e appena fuori l’ingresso del Parco c’è il centro commerciale Westfield dove poter scegliere tra diversi ristoranti e cucine internazionali.
Cosa fare nei dintorni del Parco Olimpico
Nelle immediate vicinanze trovate:
- Westfield Stratford City: un enorme centro commerciale con oltre 250 negozi, ristoranti e un cinema. Lo trovate appena usciti dalla fermata della metropolitana di Stratford.
- The White Building: un laboratorio creativo di fama internazionale dove è possibile conoscere opere a tema di tecnologia e sostenibilità. Si trova proprio accanto al parco, vicino al Lea Navigation Canal.
- Three Mills: la zona dei tre mulini ospita i grandi studi cinematografici 3 Mills Studios e il più grande mulino a marea del mondo risalente al 1756, aperto alle visite guidate ogni domenica. È a circa dieci minuti a piedi dal Parco, lungo Stratford High Street.
-
Dove si trova
Il Queen Elizabeth Olympic Park si trova a Stratford, nella zona est di Londra. Le stazioni metro più vicine sono Stratford Station e Stratford International.