Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Legion - I soldati romani conquistano il British Museum

L'esposizione "Legion: life in the Roman Army "offre un affascinante viaggio attraverso le esperienze quotidiane dei soldati romani e delle loro famiglie, dal momento dell'arruolamento al pensionamento. La mostra si terrà al British Museum dal 1 febbraio al 23 giugno 2024. 

Legion - Il racconto del legionario Claudius Terentianus

Attraverso la vita di Claudius Terentianus, un legionario il cui racconto è pervenuto attraverso le lettere inviate a casa, gli spettatori vengono trasportati in un viaggio avvincente, partendo dal suo infruttuoso tentativo di unirsi alle legioni nel 110 d.C. fino al suo raggiungimento del pensionamento. Terentianus racconta delle sfide nel cercare di integrarsi, chiedendo supporto per abbigliamento e attrezzatura, prima di essere dispiegato sul fronte orientale durante la guerra di Traiano con i Parti. Attraverso questo racconto, la mostra offre una visione intima della vita di un soldato romano.

Tra gli oggetti esposti, lettere su papiro scritte da soldati in Egitto e le tavolette di Vindolanda - alcuni dei documenti scritti a mano più antichi sopravvissuti in Gran Bretagna.

BRITISH MUSEUM BIGLIETTI E VISITE GUIDATE

L'arroluamento nell'esercito romano

L'arruolamento nell'esercito romano era attraente per molte ragioni, tra cui uno stipendio regolare e lo status sociale. Mentre i cittadini ottenevano benefici considerevoli, i non cittadini avevano l'opportunità di ottenere la cittadinanza dopo 25 anni di servizio, portando a una trasformazione sociale per loro e le loro famiglie. Tuttavia, l'arruolamento aveva rigorosi requisiti fisici e sociali, inclusi almeno 172 cm di altezza e un'età di arruolamento prima dei 35 anni. Dopo aver giurato fedeltà, i reclute erano obbligati a servire per almeno 25 anni, con il pensionamento, la dimissione per motivi medici o la morte come unico mezzo onorevole di uscita.

L'avanzamento di carriera

La mostra Legion: life in the Roman army, esplora anche la progressione nelle fila dell'esercito, con soldati che cercano trasferimenti o avanzamenti di carriera in base alle loro abilità e connessioni sociali. Ruoli come portabandiera e centurione erano ambiti e ben remunerati. La cavalleria, in particolare, era una posizione ambita, offrendo pagamenti extra per mantenere cavalli e attrezzature.

I vestiti dei soldati romani

Dalla vestizione per la battaglia alla vita nei campi e alle campagne, la mostra presenta una panoramica completa della vita militare romana. Esplora anche la vita nelle fortezze, dove le comunità militari si stabilivano, e la complessa dinamica tra soldati, famiglie e anche schiavi.

La mostra affronta l'aspetto meno glorioso della storia di Roma: l'enforcers dell'occupazione. I soldati romani erano responsabili dell'applicazione della legge romana nei territori conquistati, spesso comportando forme oppressive di controllo.

Il pensionamento dei soldati

La sezione finale della mostra esamina il pensionamento dei soldati romani, con un focus sulla vita dopo il servizio militare. Circa il 50% dei soldati raggiungeva il pensionamento, ricevendo bonus considerevoli e, nel caso dei cittadini, la possibilità di acquistare terre. I soldati ausiliari in pensione ricevevano la cittadinanza, portando a una trasformazione sociale per loro e le loro famiglie.


Attraverso reperti, documenti e narrazioni coinvolgenti, "Legion: life in the Roman Army" offre una prospettiva ricca e completa sulla vita dei soldati romani e delle loro famiglie in uno dei musei più importanti di Londra

4
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0